Una panchina azzurra per la tutela e protezione dei bambini

blog image

Una panchina azzurra per la tutela e protezione dei bambini

Sabato 6 novembre l’Associazione Boom sarà presente a Castiglione delle Stiviere per inaugurare una panchina azzurra come simbolo per la tutela e protezione dei bambini.

“Essere bambini è un diritto”. È questo il messaggio che l’Associazione Boom, da tempo impegnata nel volontariato per migliorare la qualità del percorso di crescita dei bambini attraverso progetti culturali, psico/motori e olistici, vuole diffondere per ricordare che ognuno di noi ha il dovere e la necessità di proteggere tutti i bambini. Per sensibilizzare la collettività e l’opinione pubblica sulle condizioni di tutti i minori vittime di abusi fisici e mentali, l’Associazione Boom ha aderito al progetto della “panchina azzurra” che consiste nell’installazione di una panchina azzurra, appunto, in un luogo pubblico.

«Il nostro obiettivo è sensibilizzare le persone e l’opinione pubblica sulle condizioni di tutte le vittime di abusi fisici e mentali, spiega la Presidentessa Marcella DeAntoni. Ciò che ricordiamo dall’infanzia lo ricordiamo per sempre – fantasmi permanenti, timbrati, inchiostrati, stampati, eternamente in vista. Le emozioni provate nei primi anni di vita, e altre sensazioni che hanno suscitato gioia o dolore, lasciano tracce indelebili che condizionano le nostre azioni e reazioni nell’intero corso della nostra esistenza. La protezione dell’infanzia – conclude la Presidentessa, deve essere una priorità di tutti in quanto i dati sono sempre più preoccupanti e noi dobbiamo fare molto di più per proteggere i bambini».

Un ringraziamento particolare al Comune di Castiglione delle Stiviere per averci dato l’opportunita’ di dare visibilita’, in particolare all’assessore alla Coesione Sociale e Pubblica Istruzione Erica Gazzurelli ed all’assessore ai Lavori Pubblici Michele Falcone.

«I bimbi  sono il nostro futuro ed il nostro bene più prezioso: proteggerli e stare dalla loro parte significa non solo amarli, ma avere a cuore il futuro di noi tutti. Per questo ho accolto con entusiasmo la proposta di installare la panchina azzurra da parte dell’Associazione Boom: la sensibilizzazione su certi temi non è mai abbastanza», afferma l’assessore Gazzurelli.

La cerimonia d’installazione della panchina azzurra si svolgerà sabato 6 novembre alle ore 11:00 a Castiglione delle Stiviere presso il parco di Grole.